UNITÀ 1 – Glottodidattica e Struttura dell’Insegnamento (Guida Completa CEDILS 2025)

 La Glottodidattica è la disciplina scientifica che studia i processi di insegnamento e apprendimento delle lingue-culture, con l’obiettivo di progettare interventi didattici efficaci, coerenti e adeguati al contesto.

A differenza della Linguistica, che studia la lingua come sistema (fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica), la Glottodidattica considera la lingua come pratica sociale, culturale e cognitiva, coinvolgendo l’identità dell’individuo, i suoi bisogni, la sua motivazione e il contesto socioculturale in cui apprende.

1. Cos’è la Glottodidattica e cosa studia

La Glottodidattica si occupa di:

  • come si apprende una lingua

  • come si deve insegnare una lingua

  • quali materiali, attività e tecniche scegliere

  • come valutare l’apprendimento

  • come adattare l’insegnamento ai bisogni dell’apprendente

È quindi una disciplina:

  • scientifica (basi teoriche solide)

  • interdisciplinare (integra più aree)

  • operativa (produce modelli per insegnare davvero)


2. La natura interdisciplinare della Glottodidattica

La glottodidattica integra contributi da:

🟦 Linguistica e Scienze del Linguaggio

Per analizzare struttura, funzioni e variazioni delle lingue.

🟩 Psicologia, Neuroscienze e Psicolinguistica

Per comprendere processi cognitivi, memoria, emozioni, motivazione.

🟧 Pedagogia e Scienze della Formazione

Per definire strategie educative efficaci.

🟪 Sociologia e Scienze della Cultura

Per interpretare fenomeni interculturali, contesti, identità e comunità linguistiche.

➡️ L’insegnante non è solo un esperto di grammatica, ma:


3. Linguistica Applicata e Glottodidassi: le due anime della Glottodidattica

🔵 Linguistica Applicata (aspetto teorico)

Studia i meccanismi dell’acquisizione linguistica e dell’insegnamento.
Non entra direttamente nell’aula, ma spiega:

  • come funziona l’interlingua

  • quali errori sono evolutivi

  • perché alcuni input favoriscono l’acquisizione

  • quali modelli teorici sono più efficaci

🟢 Glottodidassi (aspetto pratico)

È l’applicazione operativa in aula:

  • progettazione didattica

  • scelta delle attività

  • selezione dei materiali autentici

  • gestione dell’interazione

  • spiegazione di regole in modo accessibile

  • osservazione degli apprendenti

➡️ La CEDILS valuta entrambe.


4. Approccio, Metodo e Tecniche: i tre livelli della progettazione didattica

I tre livelli sono gerarchici e interdipendenti:

4.1 Approccio

È il livello teorico: perché e cosa si insegna.

4.2 Metodo

È il modello operativo: come si insegna.

4.3 Tecniche didattiche

Sono le attività concrete dell’aula:

Non sono mai “giuste” o “sbagliate” in assoluto, ma vanno valutate su:

  • coerenza (rispettano metodo e approccio?)

  • efficacia (raggiungono l’obiettivo?)

  • adeguatezza al livello


Tabella Comparativa – Approccio, Metodo, Tecniche

LivelloDefinizioneFinalitàValutazioneEsempi
ApproccioTeorie su lingua e apprendimentoStabilisce perché e cosa insegnare✔ Giusto / ❌ SbagliatoComunicativo, formalistico, naturalistico
MetodoModello operativoStabilisce come insegnare✔ Adeguato / ❌ InadeguatoSituazionale, audiolinguale, TPR
TecnicheAttività praticheRealizzano metodo e approccio✔ Coerente / EfficaceRole-play, cloze, traduzione, dettato

5. Competenze richieste nella CEDILS (collegate a questa unità)

La CEDILS si aspetta che il candidato sappia:

  • conoscere modelli e teorie dell’acquisizione

  • distinguere approccio, metodo, tecniche

  • interpretare materiali autentici

  • progettare attività coerenti con un approccio

  • spiegare fenomeni linguistici con terminologia corretta

  • individuare errori evolutivi dell’interlingua

  • gestire dinamiche interculturali


FAQ – Domande frequenti sulla Glottodidattica (Unità 1)

Che differenza c’è tra linguistica e glottodidattica?
La linguistica studia la lingua come sistema; la glottodidattica studia come insegnarla e come viene appresa.

Qual è il ruolo dell’insegnante in glottodidattica?
È facilitatore, progettista e mediatore linguistico-culturale.

Che differenza c’è tra approccio, metodo e tecnica?
L’approccio è teorico, il metodo è operativo, le tecniche sono le attività pratiche.

Perché è importante la glottodidattica nella CEDILS?
Perché l’esame valuta la capacità di progettare attività, analizzare materiali e applicare i modelli acquisitivi.

Approfondisci:


Mappe concettuali : 
la glottodidattica
approcci e metodi


Commenti

Post popolari in questo blog

La Certificazione CEDILS

Struttura dell’Esame CEDILS e Modalità di Valutazione (Guida Completa 2025)